Esercizio di un impianto fotovoltaico

L’esercizio di un impianto fotovoltaico comprende la sorveglianza (monitoring) e la manutenzione. Gli impianti fotovoltaici richiedono generalmente poca manutenzione. Solitamente una manutenzione è richiesta unicamente in caso di guasto. Tuttavia, una manutenzione regolare è necessaria se l’impianto si trova in prossimità di emettitori di polveri (industria, agricoltura, ecc.) e deve quindi essere pulito una o due volte all’anno. Anche per gli impianti installati sui tetti verdi è necessario prevedere da uno o due cicli di manutenzione all’anno. 

Informazioni sull’esercizio dell’impianto

  • Manutenzione

    Per manutenzione si intendono i lavori che servono a mantenere un impianto funzionante, conforme e sicuro, ritardandone l’usura.

    Ulteriori informazioni
  • Monitoraggio dell’impianto

    Swissolar raccomanda per tutti gli impianti fotovoltaici un monitoraggio (sorveglianza dell’impianto), perché un controllo individuale e continuo delle rese tramite il display dell’inverter lungo un periodo di 20-25 anni non è realistico.

    Ulteriori informazioni
  • Pulizia

    Polvere, polline, foglie, guano di uccelli, ecc. possono sporcare i moduli.

    Ulteriori informazioni
  • Pezzi di ricambio

    Riguardo agli impianti fotovoltaici, nel contesto dei pezzi di ricambio si parla spesso di inverter e moduli fotovoltaici. Sull’intero arco di vita dell’impianto si parte dal presupposto che l’inverter dovrà essere sostituito una volta.

    Ulteriori informazioni
  • Protezione contro i danni

    Una corretta progettazione e realizzazione degli impianti solari ne garantisce la qualità e contribuisce a prevenire possibili danni.

    Ulteriori informazioni
  • Smaltimento e riciclaggio

    Sul fotovoltaico circolano parecchie informazioni errate. Swissolar fa chiarezza.

    Ulteriori informazioni
  • Sostituzione dell’impianto

    La sostituzione dell’impianto e anche il cosiddetto «repowering» sono ancora poco diffusi in Svizzera. Nel nostro Paese, infatti, gli impianti sono ancora relativamente recenti e un ripotenziamento senza un motivo specifico spesso non ha senso dal punto di vista ambientale.

    Ulteriori informazioni
  • Riflessione

    La luce si riflette su finestre, facciate in vetro, tetti metallici o anche superfici naturali come specchi d’acqua, superfici innevate o strade bagnate. Cosa significa per gli impianti solari? Scopritelo qui!

    Ulteriori informazioni
  • Energia solare in caso di interruzione della rete

    Il tema della sicurezza dell’approvvigionamento è più attuale che mai. Molti si chiedono, a giusto titolo, come si comporta un impianto fotovoltaico in caso di blackout.

    Ulteriori informazioni
 
 
Pflanzen Swissolar / Céline Kuster | © Swissolar / Céline Kuster

Carrello