- Home /
- Mercato e politica /
- Mercato Svizzera /
- Solarmonitor Svizzera
Solarmonitor Svizzera: sviluppi, trend e prospettive del mercato fotovoltaico
Negli ultimi anni il mercato svizzero del solare ha vissuto una crescita senza precedenti. Anche se si prevede che questa tendenza rallenti nel prossimo futuro, il fotovoltaico è sulla buona strada per diventare il secondo pilastro portante dell'approvvigionamento elettrico svizzero dopo l’idroelettrico. Alfine di valutare in modo realistico la futura evoluzione, Swissolar ha elaborato per la prima volta il Solarmonitor Svizzera. Questo rapporto fornisce fatti documentati in merito alla discussione sul futuro energetico della Svizzera e comprende previsioni fino al 2035, per le quali Swissolar presume una produzione elettrica annua superiore a 28 terawattora (TWh). Si tratta di circa l'80% dei 35 TWh necessari in Svizzera ai sensi della legge sull'elettricità. Vengono inoltre presentati gli attuali volumi di vendita del settore e le previsioni di sviluppo per il futuro. Viene analizzato anche il fabbisogno di manodopera qualificata, indispensabile per la riuscita della transizione energetica, ed eseguito un confronto del mercato svizzero del fotovoltaico con i mercati internazionali. Il Solarmonitor verrà pubblicato annualmente in tedesco e francese con dati aggiornati.
Quota di elettricità solare nel consumo elettrico totale della Svizzera
Quello che un tempo era un prodotto di nicchia, oggi è diventata un’importante fonte di energia. Negli ultimi anni la quota di elettricità fotovoltaica è cresciuta enormemente: nel 2024 per la prima volta il fotovoltaico ha coperto oltre il 10% del fabbisogno elettrico svizzero. Nei periodi di picco, concretamente nel mese di agosto 2024, il fotovoltaico ha coperto addirittura il 20% del consumo finale di elettricità. La maggior parte degli impianti attualmente installati è stata costruita negli ultimi 4 anni.
Capacità installata supplementare e produzione annuale di elettricità solare
Swissolar prevede che nel 2025 e nel 2026 la nuova potenza installata subirà un leggero calo fino a quando non saranno risolte le ultime incertezze sull'introduzione della nuova legge sull'elettricità. In seguito, le nuove disposizioni della legge sull'elettricità saranno pienamente efficaci e determineranno un'ulteriore espansione del mercato. A partire dal 2029 la crescita annua dell’elettricità solare in Svizzera dovrebbe stabilizzarsi a circa 2,1 TWh e la varietà di tipologie di impianti aumenterà. Oltre ai classici impianti sui tetti, aumenterà l’uso di nuove applicazioni come ad esempio sulle facciate, sulle infrastrutture o in combinazione con le coltivazioni agricole (agrivoltaico). Una tale crescita annua farà sì che nel 2035 si produrranno più di 28 TWh di elettricità solare. Ciò equivale a poco meno del 50% del consumo finale di elettricità odierno.
Composizione delle vendite del settore nel 2023
Oltre all’ampia analisi sull’evoluzione dell’elettricità solare, per la prima volta Swissolar ha calcolato anche la cifra d’affari dell’intero settore del solare, la quale per il 2023 si attestava a 3,3 miliardi di franchi. Il costo del lavoro rappresenta circa il 44%.
Fabbisogno di personale qualificato per qualifica
Fino ad ora al settore del solare mancavano informazioni complete sul fabbisogno di manodopera qualificata. Per accertare questo aspetto, Swissolar ha analizzato per la prima volta in dettaglio la necessità per l’installazione impianti fotovoltaici, valutando diverse fonti, tra cui indagini aziendali e stime di esperti. Nel 2023 il fabbisogno di personale qualificato si attestava a ca. 10'000 posti equivalenti a tempo pieno. Per il 2035 si stima un fabbisogno di 19'000 posti equivalenti a tempo pieno.
Avete domande sul Solarmonitor Svizzera?
Maja Schoch
Maja Schoch
Specialista mercato e politica
L'articolo è stato aggiunto al carrello