Sistema energetico edificio e mobilità

Il «Sistema energetico edificio e mobilità» fornisce riscaldamento ed elettricità per la casa e mobilità per i residenti. Gli impianti solari, le pompe di calore, gli accumulatori termici ed elettrici, le batterie delle auto elettriche, le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, gli elettrodomestici, i sistemi di gestione energetica degli edifici e le soluzioni di smart grid, nonché le tecnologie future, devono essere collegati in rete. Stanno emergendo sistemi in rete, intelligenti e decentralizzati che sono in gran parte - ma non completamente - indipendenti dalla rete elettrica e devono essere affidabili e stabili dal punto di vista operativo. 

Il sistema energetico dell'edificio è interconnesso

Questa trasformazione pone grandi esigenze sia al settore degli edifici che a quello della mobilità: l'interconnessione nell'edificio richiede un maggiore coordinamento e una maggiore collaborazione tra i vari attori. Con l'iniziativa «Sistema energetico edificio e mobilità», le associazioni Swissolar e Swiss eMobility, l'Associazione svizzera delle pompe di calore (APP) e l'Associazione SmartGridready collaborano per garantire che il «Sistema energetico edificio e mobilità» contribuisca al successo del passaggio alle energie rinnovabili. 

Riscaldamento, produzione e consumo di elettricità, mobilità

L'abbandono dei combustibili fossili e dell'energia nucleare per l'approvvigionamento energetico della Svizzera è ormai un fatto acquisito da quando l'elettorato ha adottato la Strategia energetica 2050. La Svizzera si è inoltre impegnata a rispettare l'Accordo di Parigi e i relativi obblighi di riduzione delle emissioni di gas serra. L'elettricità deve sostituire rapidamente i combustibili fossili e i beni mobili e immobili devono essere elettrificati. La rete elettrica nazionale sta diventando un collo di bottiglia. Per alleggerire la rete, gli edifici si stanno trasformando da consumatori a «prosumer», producendo elettricità con il fotovoltaico su tetti e facciate. 

© Shutterstock

Il «Sistema energetico edificio e mobilità» consiste essenzialmente in un approvvigionamento energetico da fonti completamente rinnovabili:  

  1. Pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti (con sistemi di distribuzione del calore adeguatamente attrezzati)  
  2. Produzione locale di elettricità solare sul tetto o in facciata  
  3. Veicoli elettrici e relative infrastrutture di ricarica  

In dettaglio, sono presenti i seguenti elementi: 

  • Impianto solare: solare termico e fotovoltaico 
  • Pompa di calore 
  • Resistenze elettriche per la preparazione dell'acqua calda 
  • Accumulatori termici: serbatoio di accumulo dell'acqua calda, serbatoio di accumulo del riscaldamento, massa dell'edificio 
  • Accumulatori elettrici 
  • Batterie per auto elettriche 
  • Stazioni di ricarica per veicoli elettrici 
  • Elettrodomestici 
  • Sistemi di gestione energetica degli edifici 

Per un'interconnessione coordinata abbiamo lanciato l'iniziativa «Sistema energetico edificio e mobilità»

Con l'iniziativa vogliamo: 

  • Informare le parti interessate, come il pubblico, i legislatori, i proprietari di edifici e gli esperti, attraverso una comunicazione aperta e trasparente sul valore aggiunto creato da questi sistemi complessivi e ridurre i pregiudizi esistenti; 
  • Costruire conoscenze condivise e diffondere quelle esistenti; 
  • Condividere il nostro know-how e le nostre conoscenze e quindi unire le forze per far sentire il più possibile la nostra causa; 
  • Identificare, preparare e riferire esempi di best practice, misurare, registrare e dimostrare il potenziale di riduzione e risparmio; 
  • Individuare insieme le barriere iniziali e gli ostacoli all'implementazione e chiedere supporto, se necessario; 
  • Impegnarci nel processo di sviluppo di leggi, standard e linee guida nuove e riviste per garantire che le tecnologie a prova di futuro siano favorite piuttosto che svantaggiate rispetto alle tecnologie obsolete e che gli aspetti rilevanti siano ancorati in relazione al sistema complessivo.

Come dovrebbero essere consigliati i proprietari degli edifici sul tema «Sistema energetico edificio e mobilità»?

Swissolar ha partecipato a un webinar (in tedesco) su questo tema. La registrazione è disponibile qui:

 

Edifici e mobilità connessi nel sistema energetico svizzero

Gli edifici e la mobilità stanno diventando attori importanti nel sistema energetico a seguito della transizione energetica. I Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) svolgono un ruolo importante in questo contesto. In occasione della fiera Swissbau si è discusso di come il sistema energetico edificio e mobilità possa essere progettato in modo da essere compatibile con la rete o addirittura utile ad essa. L'evento è organizzato da cinque associazioni: l'Associazione delle aziende elettriche svizzere, Swiss eMobility, l'Associazione svizzera delle pompe di calore, SmartGridready e Swissolar.

 

Contattateci

Marc Bätschmann | © Marc Bätschmann

Marc Bätschmann
Ombudsmann  
Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP

E-mail

Stefan Minder | © Stefan Minder

Stefan Minder
Responsabile sede centrale 
Associazione SmartGridready 

E-mail

Swissolar Team | © Swissolar

Fabio Giddey
Tecnica e innovazione 
Swissolar 

E-Mail

Krispin Romang | © Krispin Romang

Krispin Romang
Amministratore delegato 
Swiss eMobility  

E-mail

 
istock photo | © istock photo
Conoscenze specialistiche

Nella banca dati delle conoscenze specialistiche di Swissolar trovate
schede tecniche, guide pratiche e molte altre informazioni utili costantemente
aggiornate su tecnica, economicità, accumulatori a batteria, mobilità elettrica,
riciclaggio e molto altro ancora.

Carrello