Applicazione

I principi dell'edilizia solare possono essere applicati in molti modi: nelle nuove costruzioni, nella ristrutturazione di edifici, sul tetto, sulla facciata e con l'uso attivo o passivo dell'energia solare. 

© Foto: meraner-hauser.com, Bild zur Verfügung gestellt von Eternit (Schweiz) AG

Tetti

I tetti proteggono gli edifici dalle intemperie. Per secoli, i materiali utilizzati a questo scopo sono stati costantemente adattati alle possibilità tecniche e alle esigenze degli occupanti. Oggigiorno, come moduli solari, non solo proteggono dalle intemperie, ma forniscono anche energia. Su un tetto medio di un'abitazione monofamiliare è possibile generare in un anno una quantità di elettricità da 2 a 3 volte superiore a quella consumata nello stesso periodo. In Svizzera sono diversi i fornitori che offrono impianti solari su tetto esteticamente convincenti. Se necessario, queste aziende possono spesso offrire anche collettori solari oltre ai moduli fotovoltaici. Gli impianti fotovoltaici integrati negli edifici ricevono una maggiore rimunerazione unica

 
© Swissolar / Sir Robin

Facciate

Sempre più spesso le facciate vengono utilizzate per la produzione di energia. Se nel 2020 in base alla statistica sull’energia solare erano installati solo 70 impianti fotovoltaici con un’inclinazione di almeno 75°, nel 2023 questi impianti erano già 277, su un totale di 58'000 impianti.

Il grande vantaggio delle facciate solari è che, a seconda del loro orientamento, sono in grado di garantire fino alla metà dell'energia nel semestre invernale, il che significa che possono dare un contributo significativo all'approvvigionamento energetico. Lo «Studie Winterstrom Schweiz» (in tedesco) di Basler & Hofmann AG ha definito questo potenziale.  
Grazie all'alta percentuale di produzione invernale, è particolarmente interessante anche l'uso di collettori solari per generare calore in facciata. 
Le facciate plasmano l'immagine di una casa ancor più dei tetti. La grande varietà di tipi di moduli disponibili consente di soddisfare anche le esigenze più elevate. Gli eventuali costi aggiuntivi rispetto ad altri materiali per facciate sono solitamente compensati dai rendimenti elettrici dopo pochi anni.  
Gli impianti fotovoltaici su facciata ricevono un bonus sull'angolo di inclinazione in aggiunta alla rimunerazione unica, il cui importo dipende dal fatto che l'impianto sia annesso o integrato.  

 

Sfruttamento attivo dell'energia solare

Lo sfruttamento attivo dell'energia solare prevede che l'elettricità o il calore siano generati direttamente dalla tecnologia solare. I componenti (moduli fotovoltaici o collettori) possono servire, ad esempio, come protezione dalle intemperie, per l'ombreggiamento, come protezione dalle cadute, come isolamento acustico e allo stesso tempo come elemento di design. L'uso dei componenti della tecnologia solare come elemento funzionale aggiuntivo è fondamentale nell'edilizia solare. 

© Solarwall SA/AG
 

Sfruttamento passivo dell'energia solare

Lo sfruttamento indiretto dell'energia solare, chiamato anche sfruttamento passivo dell'energia solare, mira a sfruttare in modo ottimale la radiazione solare naturale sotto forma di energia termica o luminosa attraverso misure strutturali. A questo scopo vengono installate finestre e vetrate speciali. L'attenzione si concentra sull'orientamento energetico degli edifici e delle piante in base all'andamento del sole e delle ombre, tenendo conto dei cambiamenti stagionali. 

© Solar Agentur Schweiz
 

Ulteriori informazioni sulla realizzazione di soluzioni di architettura solare

 

Carrello