- Home /
- Know-how /
- Tecnologie del solare /
- Solare termico /
- Applicazione
Applicazione del solare termico
Acqua calda
A seconda del fabbisogno di calore, dell'orientamento, dell'inclinazione e dell'efficienza, un metro quadrato di superficie del collettore per persona può coprire fino al 60% del fabbisogno di calore. Di solito viene installata una capacità di accumulo di 100 litri per metro quadro di superficie del collettore. A seconda dell'applicazione, l'impianto può essere ottimizzato in base al rapporto costi/benefici e/o al rendimento solare.
Gli impianti di grandi dimensioni, come quelli degli edifici residenziali e quelli per l'acqua calda sanitaria, ad esempio nelle scuole, sono di solito ammortizzati più rapidamente rispetto ai piccoli impianti delle abitazioni monofamiliari.
Supporto per il riscaldamento
Gli impianti a collettori solari utilizzati per il riscaldamento dell'acqua calda e degli ambienti coprono di solito almeno il 30% del fabbisogno annuo di calore (acqua calda e riscaldamento). Questi impianti solari termici possono essere combinati con tutti i sistemi di riscaldamento. Con un serbatoio di accumulo opportunamente dimensionato, in estate è possibile superare i periodi di maltempo che durano diversi giorni. Il supporto per il riscaldamento da parte del solare termico riduce significativamente i tempi di funzionamento del riscaldamento convenzionale, soprattutto in primavera e in autunno.
L'energia solare termica può essere utilizzata anche per rigenerare le sonde geotermiche, in modo da poter estrarre dal terreno il calore necessario per diversi decenni oltre la durata di vita della sonda geotermica. Per questa applicazione vengono spesso utilizzati collettori PVT, che consentono di produrre contemporaneamente calore ed energia solare. Ulteriori informazioni sulla rigenerazione delle sonde geotermiche con l'energia solare termica sono disponibili in questa scheda informativa.
Calore di processo
Quasi un terzo del fabbisogno termico in Svizzera riguarda il settore industriale e commerciale. Circa la metà dei processi di produzione richiede solo temperature fino a 250 °C. Questa energia può essere ricavata dal calore del sole. Gli impianti installati finora sono principalmente nell'industria alimentare e delle bevande, nell'industria tessile e chimica e in semplici processi di lavaggio come gli autolavaggi. Ma il solare termico viene utilizzato frequentemente anche nelle piscine all'aperto.
Una valutazione semplice e rapida dell'opportunità di utilizzare il solare termico per una particolare applicazione è fornita dal Sol-Ind Tool (in tedesco). Ulteriori informazioni ed esempi pratici sono reperibili qui (in tedesco).
Teleriscaldamento
Soprattutto in combinazione con le reti di teleriscaldamento a biomassa, i vantaggi del solare termico possono essere sfruttati in modo ottimale. Se l'area del collettore e il serbatoio di accumulo sono progettati correttamente, il fabbisogno di calore estivo può essere completamente coperto dal solare termico. In questo modo si riducono al minimo i tempi di funzionamento e il funzionamento a carico parziale delle caldaie, risparmiando risorse preziose e prolungando la vita utile dell'impianto a biomassa, con conseguenti risparmi sulla manutenzione.
Download documenti
-
Rigenerazione delle sonde geotermiche (it)pdf 580 kB
-
Scheda tecnica solare termico No. 10: Fluidi vettori termici per impianti solari (it)pdf 334 kB
-
Scheda Dimensionamento corretto del sistema di pressurizzazione negli impianti solari termici (it)pdf 540 kB
-
Inbetriebnahme-Protokoll (de)pdf 1 MB
-
Solarwärme Fact Sheet (de)pdf 2 MB
-
Swissolar-Roadmap «Solarwärme 2050» (de)pdf 1 MB
L'articolo è stato aggiunto al carrello