Ritratto
Swissolar è l'Associazione professionale svizzera per l'energia solare. Rappresenta il settore svizzero del solare, ovvero tutte le aziende e le istituzioni dell'economia del solare, nonché le organizzazioni che sostengono le richieste dell'industria del solare.
Vision
Vogliamo che al più tardi entro il 2050, la Svizzera abbia un approvvigionamento energetico sicuro, rinnovabile ed efficiente in termini di risorse, con l'energia solare a svolgere un ruolo di primo piano.
Mission
Siamo la voce del settore svizzero del solare e ci impegniamo per un uso completo e responsabile dell'energia solare. Siamo il centro di conoscenza e competenza per tutte le questioni relative all'energia solare.
Swissolar persegue i seguenti obiettivi
- Sosteniamo i nostri membri nella loro presenza professionale sul mercato.
- Insieme ai nostri membri, chiediamo un maggiore utilizzo dell'energia solare in tutti i suoi campi di applicazione. Tra questi, il fotovoltaico (elettricità solare), il solare termico (per acqua calda e riscaldamento) e l'architettura solare.
- Ci impegniamo per condizioni quadro politiche e condizioni tecologiche che consentono alle energie rinnovabili e all'uso razionale dell'energia di esistere in Svizzera in libera concorrenza.
- Informiamo sulle possibilità di applicazione dell'energia solare e adottiamo misure di marketing.
- Promuoviamo misure per la garanzia di qualità, la formazione e il perfezionamento nel campo dell'energia solare.
- Sosteniamo misure volte a migliorare la competitività di tutte le energie rinnovabili.
«In futuro avremo bisogno di molta energia solare. Per poterla fornire, occorre motivare i clienti e gli installatori, formare un numero sufficiente di specialisti e rimuovere numerosi ostacoli. Per questi compiti, la rete affidabile e le profonde competenze di Swissolar sono indispensabili.»
Frank Rutschmann, Responsabile energie rinnovabili, Ufficio federale dell'energia
«Per noi le attività di Swissolar nel campo delle normative, dei regolamenti e del quadro politico sono molto importanti. Standard e normative coerenti ci permettono di sviluppare e fabbricare a livello industriale prodotti di serie. Inoltre, l'industria del solare ha bisogno di una voce forte a Berna.»
Samuel Schweizer, Presidente del Comitato esecutivo Ernst Schweizer AG
«Per noi progettisti e installatori di impianti solari, Swissolar è un punto di contatto per le novità del settore, una piattaforma per lo scambio di esperienze tra gli appassionati del solare e un sostegno ai punti di forza della nostra tecnologia.»
Kim Bernasconi, titolare di Greenkey Sagl
«Per affrontare le sfide della transizione energetica, abbiamo bisogno dell'energia di tutti. Swissolar è il nostro punto di riferimento nel settore del solare. Ci dà visibilità e, grazie ai suoi corsi di formazione, i nostri specialisti sono sempre aggiornati sulle ultime conoscenze.»
Jacques Mauron, CEO Groupe E
Storia
La prima pietra di Swissolar è stata posta nel 1979 con l'Associazione SOFAS. Swissolar è quindi una delle più antiche organizzazioni solari del mondo.
L'associazione professionale SOLAR è stata fondata il 25.10.2002 a Berna ed è stata operativa dal 01.01.2003. Insieme ai suoi membri e alle organizzazioni partner, ha lavorato per promuovere una crescita sostenibile nel settore dell'energia solare. L'associazione di categoria SOLAR è nata dall'associazione di lingua tedesca SOFAS (Sonnenenergie-Fachverband der Schweiz, fondata nel 1978) e da quella di lingua francese PROMES (Association des professionnels Romands de l'énergie solaire, fondata nel 1986).
Il gruppo di lavoro Swissolar è stato fondato nel 1994 come organizzazione mantello del settore dell'energia solare. Comprendeva diverse associazioni dei settori della tecnica dell'edificio, dell'economia energetica e dell'energia solare ed è stato trasformato in associazione nel 1999.
Il 15.11.2005, le due associazioni SOLAR (Associazione professionale svizzera per l'energia solare) e Swissolar (gruppo di lavoro per l'energia solare) hanno deciso di fondere le loro attività con effetto dal 01.01.2006, a quei tempi con 150 membri. Fino al 2010 l'associazione è stata guidata dall'ex Consigliere nazionale Yves Christen. Il Consigliere nazionale Roger Nordmann ha assunto la presidenza di Swissolar fino al 2021.
Dal 2019, parallelamente alla rapida crescita del mercato, è aumentato anche il numero dei membri fino a circa 1'300. L'attuale presidente di Swissolar è il Consigliere nazionale Jürg Grossen, affiancato dalla Consigliera nazionale Gabriela Suter come vicepresidente. Nel 2023 David Stickelberger, direttore di Swissolar fin dal 1998, ha passato il testimone a Matthias Egli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello