Chi siamo

In qualità di associazione di categoria, Swissolar si impegna in favore di un utilizzo rapido, economico e di qualità del potenziale dell'energia solare. In questo contesto, rappresentiamo gli interessi del settore del solare negli ambiti dell'elettricità, del calore, della costruzione solare e dell'accumulo di energia decentralizzato nei confronti della politica, dell'economia e dell'opinione pubblica. 

Swissolar esercita un'influenza decisiva sulla creazione e la salvaguardia di condizioni quadro adeguate per la crescita dell'energia solare. Circa 1'200 aziende del settore del solare sono membri dell'associazione. Si tratta di fabbricanti, installatori, progettisti, fornitori di energia e fornitori di servizi che coprono l'intera catena del valore del solare. Swissolar informa, media, collega e apre i mercati. In quanto centro di competenza su tutte le questioni relative all'energia solare, l'associazione è ben collegata sia a livello nazionale che internazionale. 

 

Ritratto di Swissolar

Nel ritratto dell'Associazione trovate tutte le informazioni su Swissolar e sull'adesione. 

 

Domande frequenti su Swissolar

  • Cosa ne pensa Swissolar degli impianti solari in campo aperto?

    In Svizzera l'attuale superficie di edifici e insediamenti è sufficiente a fornire al Paese una quota significativa di elettricità solare. Tuttavia, si può prendere in considerazione l'ipotesi di uno sfruttamento di superfici già utilizzate, come ad esempio lungo le autostrade e le vie ferroviarie, presso discariche o cave dismesse, oppure su paravalanghe. In questo caso va valutato il rapporto tra gli effetti a livello paesaggistico e la resa energetica (soprattutto nella stagione invernale) dell'impianto.

  • Qual è l'obiettivo più importante per Swissolar, la buona riuscita della svolta energetica o il fatto che il settore del solare ne benefici il più possibile?
    Lo sviluppo dall'attuale approvvigionamento energetico caratterizzato da una dipendenza all'80% da fonti energetiche estere non rinnovabili a un approvvigionamento interamente coperto da energie rinnovabili è uno dei principali e più complessi progetti della Svizzera per i prossimi decenni. I membri di Swissolar sono pronti a fornire un contributo decisivo in tal senso. Tuttavia, ciò sarà possibile solo in presenza di idonee condizioni quadro a livello economico. La massimizzazione dei profitti non è un obiettivo.
  • Quali obiettivi persegue Swissolar sotto il profilo politico?

    L'obiettivo principale è un approvvigionamento energetico della Svizzera completamente con energie rinnovabili entro il 2050. Il che corrisponde anche alle decisioni prese durante la COP21, Conferenza sul clima tenutasi a Parigi nel dicembre 2015. La Strategia energetica 2050 pone le basi per questo sviluppo, ma le misure previste per una maggiore efficienza energetica e una rapida diffusione delle energie rinnovabili sono ancora insufficienti. Deve seguire un secondo pacchetto di misure, come previsto dalla Legge federale sulla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico da fonti energetiche rinnovabili (Atto mantello). In considerazione delle notevoli distorsioni sui mercati energetici internazionali (carente verità dei costi) e dell'urgenza della svolta energetica, risultano imprescindibili incentivi statali a breve e a medio termine. Nel settore termico si tratta di armonizzarne e migliorare i programmi cantonali di incentivi e di attuare il MoPEC 2014. Swissolar si impegna inoltre per l'eliminazione degli ostacoli di mercato che aumentano i prezzi. Il «Piano di 11 punti» riassume le nostre proposte.

  • In che modo Swissolar si impegna per i professionisti svizzeri del solare?

    Un'elevata qualità tecnica richiede una forza lavoro adeguatamente formata. Per questo motivo Swissolar investe nella formazione e nel perfezionamento dei professionisti. Swissolar offre corsi per la progettazione e la realizzazione di impianti solari e riconosce una serie di altri percorsi formativi ai fini dell'iscrizione delle ditte nel registro «Professionisti del solare®». Assieme all'Associazione Polybau, Swissolar ha inoltre sviluppato un apprendistato in ambito di installazione di impianti solari, che è stato offerto per la prima volta nel 2024. Nell'ambito del progetto «Formazione solare svizzera» di SvizzeraEnergia è stato aggiornato l'intero materiale didattico.

  • In che modo Swissolar promuove l'energia solare in Svizzera?

    Swissolar si impegna a favore di condizioni politiche idonee a una rapida attuazione della Strategia energetica 2050, promuove il perfezionamento dei professionisti, partecipa all'elaborazione di norme e regolamenti e informa committenti e altri interessati sulle possibilità di applicazione dell'energia solare. In questo modo Swissolar tutela gli interessi del settore del solare a livello politico e nel confronti degli altri attori.

Banner Hintergrund Orange  | © Swissolar / Eyecon
Volete diventare membri? 

Contribuite anche voi attivamente allo sviluppo dell'energia solare in Svizzera e diventate membri.
In qualità di membri di Swissolar, sarete sempre aggiornati e riceverete i migliori consigli.

Carrello