- Home /
- Know-how /
- Esercizio dell’impianto /
- Riflessione
Effetto riflettente degli impianti solari
La luce si riflette su finestre, facciate in vetro, tetti metallici o anche superfici naturali come specchi d’acqua, superfici innevate o strade bagnate. Una particolarità degli impianti solari e delle facciate in vetro o metallo è che spesso hanno una superficie relativamente estesa che riflette in un’unica direzione parte della luce solare incidente. Nelle aree edificate l’abbagliamento è quindi un fenomeno frequente che, tuttavia, può essere percepito come fastidioso. I progetti di impianti solari vanno perciò valutati attentamente anche sotto il profilo dell’eccessiva emissione di luce o riflessi nell’ambiente circostante. Nell’ambito della prevenzione, le emissioni devono essere limitate nella misura massima consentita dal progresso tecnico, dalle condizioni d’esercizio e dalle possibilità economiche (cfr. Art. 11 cpv. 1 e 2 della legge sulla protezione dell’ambiente). Perciò, il «basso grado di riflessione» in base allo stato della tecnica non è solamente un prerequisito che si applica agli impianti non soggetti ad autorizzazione (Art. 32a cpv. 1 e 1bis lett. c OPT), ma è anche un obbligo dettato dal diritto ambientale. Va comunque precisato che «basso grado di riflessione» non è sinonimo di «non abbagliante».
Come si vede dall’esempio sottostante, i vetri satinati possono ridurre fortemente o addirittura impedire l’effetto abbagliante dei moduli PV. Maggiori informazioni sul tema dell’abbagliamento negli impianti fotovoltaici sono consultabili nella scheda sottostante.
Blendtool
Il Blendtool gratuito del Canton Berna permette una prima valutazione della situazione.
Desiderate una valutazione indipendente della vostra situazione?
ricerca specialisti
Elenco dei periti fotovoltaici
Avete bisogno di una consulenza o di una perizia sugli impianti fotovoltaici? Nell'elenco dei periti fotovoltaici di Swissolar trovate periti certificati con esperienza, conoscenze dei vari settori professionali e delle normative vigenti in Svizzera.
All'elencoL'articolo è stato aggiunto al carrello