Stage d’orientamento

Le aziende formatrici che cercano apprendisti dovrebbero offrire la possibilità di svolgere degli stage d’orientamento. Per farlo non necessitano di un’autorizzazione alla formazione. Gli stage offrono una preziosa opportunità di accogliere potenziali apprendisti nella vostra azienda e di avvicinarli in modo pratico alla professione. Permettono a chi è interessato di vivere la vita lavorativa quotidiana, di provare ad eseguire compiti semplici e di porre domande.

Tre tipologie di stage d'orientamento:

1. Stage introduttivo per la scelta professionale - Breve visita che permette una prima impressione della professione
2. Stage d'orientamento per la scelta professionale - Più giorni che permettono di farsi un'idea concreta delle attività principali della professione
3. Stage d'orientamento nel quadro di una candidatura - Parte della procedura di candidatura per la verifica dell'idoneità

Pubblicazione dei posti vacanti per stage d’orientamento

I posti vacanti per stage d’orientamento possono essere pubblicati sui portali d'orientamento del lavoro e per posti d'apprendistato. Di seguito una selezione:

Supervisione degli stage d’orientamento

È importante che un professionista sia responsabile della supervisione della/dello stagiaire durante tutto lo stage. La persona responsabile la/lo accompagna per l’intera durata dello stage d’orientamento, conduce un programma di prova accuratamente pianificato e rappresenta il primo punto di riferimento per la/lo stagiaire. Inoltre, discute dell'esperienza anche con i genitori.

Solarlehre Start Swissolar | © Swissolar / Valeriano Di Domenico

Avete domande sullo stage d'orientamento?

Swissolar Team | © Swissolar

Michèle Ofri

Marketing professionale

Tel +41 44 250 88 21
Contattare

Carrello