- Home /
- Know-how /
- Redditività /
- Energia solare per gli inquilini
Energia solare per gli inquilini
Chi non ha un edificio di proprietà, ma vuole comunque partecipare alla transizione energetica, oggi ha diverse possibilità.
Acquisto di energia solare dal fornitore di energia
Molte aziende elettriche offrono ai propri clienti elettricità solare in abbonamento. Ciò significa che anche gli inquilini possono utilizzare elettricità ecologica. In Svizzera, l'elettricità ecologica prodotta da fonti rinnovabili ottiene il label di qualità «naturemade». Poiché gli impianti fotovoltaici soddisfano generalmente tutti i requisiti, l'elettricità solare ha la valutazione più alta, «naturemade star».
Impianto solare da balcone
Gli impianti fotovoltaici Plug & Play permettono di produrre elettricità solare senza disporre di un proprio tetto. Bisogna tuttavia prestare attenzione alle disposizioni in vigore. Inoltre, per il montaggio sul balcone è necessario il consenso del proprietario o della comunione dei comproprietari per piani. Maggiori informazioni
Partecipazione a un impianto solare
In Svizzera esistono numerose aziende (cooperative e società) che producono elettricità solare. Chi desidera promuovere l'uso dell'energia solare può partecipare sottoscrivendo prestiti e acquistando azioni. Tale approccio consente la realizzazione di grandi impianti gestiti in modo professionale che producono in modo efficiente e a basso costo. In molti casi, l'elettricità prodotta viene venduta con profitto a una borsa dell'energia solare. Una partecipazione non è quindi solo un contributo a un approvvigionamento energetico ecologico, ma anche un interessante investimento finanziario. I prestiti o le azioni di solito fruttano un interesse o un dividendo.
Ulteriori opportunità per partecipare alla transizione energetica in qualità di locatario sono disponibili sul sito web di SvizzeraEnergia nella sezione «Elettricità solare per gli inquilini».
Elenco delle cooperative solari
L'articolo è stato aggiunto al carrello