Fondamenti delle tecnologie solari
Da quando costruisce dimore, l’essere umano le orienta in funzione del sole, affinché assorbano il massimo dei raggi solari incidenti in inverno, quando il sole è più basso, e siano più protette dal calore in estate. Oltre a questo sfruttamento passivo, dall’irraggiamento solare è possibile ricavare anche energia solare sotto forma di elettricità o di calore.
Oggi distinguiamo tre tecnologie che sfruttano la forza del sole. Qui trovate una panoramica completa delle tecnologie solari e una guida per informazioni professionali più approfondite.
- Fotovoltaico (FV, PV, elettricità solare): le celle solari convertono la radiazione solare in energia elettrica, senza produrre rifiuti, rumore o gas di scarico.
- Solare termico (calore solare): i collettori solari ricavano calore per l’acqua calda e il riscaldamento.
- Architettura solare (costruzione solare): i moduli solari assumono funzioni dell’involucro edilizio, ad esempio come parte del tetto o della facciata, come parapetto o come elemento architettonico.
Nella banca dati delle conoscenze specialistiche di Swissolar trovate
schede tecniche, guide pratiche e molte altre informazioni utili costantemente
aggiornate su tecnica, economicità, accumulatori a batteria, mobilità elettrica,
riciclaggio e molto altro ancora.
news e media
Fatti e cifre
Cifre e fatti regolarmente aggiornati sull'uso dell'energia solare in Svizzera.
Ulteriori informazioninews e media
Infografiche
Qui trovate illustrazioni grafiche informative sul mercato e sull'utilizzo dell'energia solare in Svizzera. Sono liberamente disponibili con indicazione del copyright.
Ulteriori informazioniL'articolo è stato aggiunto al carrello