Potenziale energetico

Ufficio federale dell'energia UFE, SvizzeraEnergia, scheda informativa «Stromverbrauch eines typischen Haushalts». | © Bundesamt für Energie BFE, EnergieSchweiz

Il consumo medio di energia di una famiglia svizzera è di 5'000 kilowattora all'anno, anche se l'eccessiva domanda di energia di un numero relativamente limitato di economie domestiche fa salire notevolmente questa media. Un'economia domestica tipo, invece, rappresenta un migliore strumento di confronto. 

Un impianto fotovoltaico di circa 20 metri quadrati copre circa l'80% del fabbisogno annuale di elettricità di un'economia domestica di quattro persone in una casa monofamiliare media. 

Un'economia domestica di quattro persone può coprire circa il 50% del fabbisogno annuo di acqua calda con un impianto solare termico di 4 metri quadrati.  

L'idoneità di una superficie del tetto all'utilizzo dell'energia solare dipende da vari fattori, quali le condizioni e l'età, l'orientamento, l'ombreggiatura del tetto, ecc. Una prima indicazione dell'idoneità di una superficie è fornita dalla mappa di idoneità del tetto solare.

Una prima valutazione del potenziale è offerta, ad esempio, dal calcolatore solare o dalla consulenza diretta di Professionisti del solare certificati.  

 
parc solaire flottant au Lac des Toules | © Romande Energie

Mercato e politica

Potenziale solare della Svizzera

Volete sapere quanto è grande il potenziale energetico dell'intera Svizzera? I tetti e le facciate delle abitazioni svizzere potrebbero produrre 67 terawattora (TWh) di elettricità solare all'anno.

Ulteriori informazioni

Carrello