Servizio di mediazione

Esperti neutrali fanno da mediatori in caso di problemi tra il committente e il fornitore di servizi. Questi possono includere problemi di progettazione, installazione, manutenzione e distribuzione di impianti fotovoltaici e impianti solari termici. Il servizio di mediazione è responsabile della garanzia di qualità degli impianti solari e del mantenimento dell'alta qualità del marchio «Professionisti del solare». Il servizio di mediazione non redige nessuna perizia, ma formula raccomandazioni in un rapporto finale. 

Se è necessaria una perizia, il servizio di mediazione raccomanda i periti esperti di fotovoltaico Swissolar: una rete di esperti controllati da Swissolar con alle spalle almeno 10 anni di esperienza professionale in un settore specialistico. I risultati dei casi analizzati vengono spesso utilizzati come spunti per la formazione continua.

I casi di mediazione sono trattati da mediatori selezionati da un gruppo di esperti di Swissolar. I mediatori (Ombudsman) sono esperti del settore del solare e con il loro lavoro contribuiscono in modo determinante e costante al mantenimento della qualità del marchio «Professionisti del solare». 

Nei casi di mediazione di Swissolar, la mediazione è prevista non solo per i problemi tra clienti finali e membri/Professionisti del solare, ma anche per quelli tra membri/Professionisti del solare. Il servizio di mediazione può essere interpellato a condizione che non siano stati avviati procedimenti esecutivi o giudiziari.  

Casi gratuiti

Swissolar si assume i costi dei casi che sottostanno alle seguenti condizioni:  

  • L'azienda direttamente coinvolta è membro di Swissolar risp. «Professionisti del solare» nelle categorie di installazione o progettazione. Le possibili opzioni sono: 
    1. Committente e installatore 
    2. Committente e progettista 
    3. Installatore e progettista 
    4. Installatore e fabbricante/fornitore/rivenditore 
    5. Progettista e fabbricante/fornitore/rivenditore 
  • Tra le due parti è stato stipulato un contratto di lavoro (verbale, per iscritto o sotto forma di conferma d'ordine). 
  • Il problema si è verificato durante il periodo di garanzia e il reclamo viene presentato entro tale periodo. 

Completa presa a carico dei costi fino a 20 ore di lavoro se il Professionista del solare è un installatore o un progettista. Oltre le 20 ore, viene applicata una tariffa di CHF 170.- all’ora (IVA esclusa). La partecipazione ai costi a partire dalle 20 ore deve essere comunicata e confermata dal richiedente prima dell'inizio della procedura. 

 

Casi a pagamento

I casi in cui sono coinvolti indirettamente membri di Swissolar/Professionisti del solare, come fabbricanti/fornitori/rivenditori, saranno addebitate al 50% (massimo 10 ore di lavoro) alla parte che richiede la consulenza, in base a un massimale di costo precedentemente concordato, a meno che il membro di Swissolar non si assuma i costi. Tutti gli altri casi saranno valutati individualmente e sono soggetti a costi. Prima dell'inizio dei lavori viene concordato un importo forfettario o un compenso in base al tempo e all'impegno con un tetto massimo di spesa.  

Oltre le 10 ore di lavoro viene applicata una tariffa di CHF 170.- all’ora (IVA esclusa). La partecipazione ai costi deve essere comunicata e confermata dal richiedente prima dell'inizio della procedura. 

 

Trattamento dei casi di mediazione

Swissolar offre la possibilità alle 3 regioni linguistiche di usufruire di una breve valutazione gratuita del servizio di mediazione per telefono: 

  • Svizzera tedesca: +41 44 250 88 33
  • Svizzera francese: +41 24 566 52 24  
  • Svizzera italiana: +41 91 796 36 10  

La richiesta di supporto al servizio di mediazione deve essere formulata direttamente a ombudsstelle@swissolar.ch. Essa sarà analizzata e riceverà una risposta da parte del responsabile del servizio di mediazione.  

Come primo passo, le parti concludono un accordo in cui si impegnano a fornire al mediatore (Ombudsman) le informazioni e i documenti richiesti, ad ascoltare l'altra parte e, in linea di principio, a partecipare al procedimento fino alla fine. Dichiarano inoltre di non aver ancora avviato alcuna procedura esecutiva o giudiziaria e che non lo faranno nel corso della procedura, o eventualmente che informeranno immediatamente il mediatore in caso dovessero rivolgersi al tribunale (o a un'autorità giudiziaria di conciliazione). In questo caso, la procedura del mediatore verrebbe interrotta e chiusa come fallita.  

 

Informazioni preliminari prima dell'annuncio

  • Chi è il vostro partner contrattuale? L'installatore, il progettista o il fabbricante/rivenditore/fornitore? 
  • Avete informato per iscritto il vostro partner contrattuale in merito alle problematiche? 
  • Di norma vale quanto segue: 2 anni di garanzia, rispettivamente 5 anni di garanzia per difetti nascosti (Art. 371 CO). Le garanzie del fabbricante possono discostarsi da quanto sopra. 
 
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Elenco dei periti fotovoltaici

Avete bisogno di una consulenza o di una perizia sugli impianti fotovoltaici? Nell'elenco dei periti fotovoltaici di Swissolar trovate periti certificati con esperienza, conoscenze dei vari settori professionali e delle normative vigenti in Svizzera.

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