- Home /
- Know-how /
- Progettazione e realizzazione /
- Diritto edilizio
Diritto edilizio
Gli impianti solari «sufficientemente adattati» ai tetti non necessitano di un permesso di costruzione, ma è sufficiente un annuncio all’autorità competente. La licenza edilizia rimane invece necessaria per gli impianti nell’ambito dei monumenti culturali.
In base all’Art. 18a della Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT), gli impianti solari sufficientemente adattati ai tetti non necessitano di un permesso di costruzione. L’Ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) definisce il concetto di impianto sufficientemente adattato a un tetto. Per gli impianti che rientrano in questa categoria e soddisfano i requisiti di cui all’Art. 32a cpv. 1 (tetti a falde) risp. cpv. 1bis (tetti piani) dell’OPT è sufficiente la procedura di annuncio.
Per gli impianti in cui «le varie parti sono disposte in modo compatto» come da Art. 32a cpv. 1 lett. d OPT sono ora esplicitamente ammessi anche spazi lasciati vuoti per motivi tecnici, ad esempio lucernari o camini, o una disposizione sfalsata dovuta alla superficie disponibile.
I tetti piani non necessitano più dell’autorizzazione edilizia se l’impianto solare sporge dal bordo superiore del tetto al massimo di un metro; ad essere determinante è la superficie dell’edificio sul quale sorgerà l’impianto (ad esempio, il tetto del piano attico). Inoltre, gli impianti devono essere arretrati rispetto allo spigolo del tetto al punto da non essere visibili se guardati dal basso con un angolo di 45°.
Ulteriori informazioni
La «Guida pratica per la procedura di annuncio o autorizzazione di impianti solari» fornisce utili informazioni sul quadro giuridico, sulla procedura di annuncio o di autorizzazione edilizia, sugli aspetti inerenti alla riflessione e sulla giurisprudenza cantonale e federale. La guida include una proposta di modello di modulo di annuncio al quale Cantoni e Comuni possono orientarsi.
Il «Blendtool» del Canton Berna consente una prima valutazione dei possibili effetti riflettenti causati dagli impianti solari: www.blendtool.ch
Il solare. Semplice. Digitale.
ElektroForm solar semplifica sensibilmente l’onere amministrativo dei progetti solari mettendo a disposizione, ad esempio, moduli per l’annuncio di impianti fotovoltaici.
Nella banca dati delle conoscenze specialistiche di Swissolar trovate
schede tecniche, guide pratiche e molte altre informazioni utili costantemente
aggiornate su tecnica, economicità, accumulatori a batteria, mobilità elettrica,
riciclaggio e molto altro ancora.
L'articolo è stato aggiunto al carrello