- Home /
- Offerta /
- News e Media /
- Solarmonitor Svizzera: il fotovoltaico può fornire l’80% della produzione elettrica aggiuntiva
Solarmonitor Svizzera: il fotovoltaico può fornire l’80% della produzione elettrica aggiuntiva
28.11.2024
Negli ultimi anni il mercato svizzero del solare ha vissuto una crescita senza precedenti. Anche se si prevede che questa tendenza rallenti nel prossimo futuro, il fotovoltaico è sulla buona strada per diventare il secondo pilastro portante dell'approvvigionamento elettrico svizzero. Alfine di valutare in modo realistico la futura evoluzione, Swissolar ha elaborato per la prima volta il Solarmonitor Svizzera. Questo rapporto fornisce fatti documentati in merito alla discussione sul futuro energetico della Svizzera e comprende previsioni per i prossimi anni. Per il 2035, con condizioni quadro idonee e modelli di mercato adeguati, Swissolar prevede una produzione annua di elettricità solare di oltre 28 terawattora (TWh). Ciò che rappresenta l’80% della produzione elettrica aggiuntiva della Svizzera, auspicata dalla legge sull’elettricità. Tuttavia, il conseguimento dell'obiettivo dipenderà dall’impostazione delle rispettive ordinanze. Nel Solarmonitor vengono inoltre presentati per la prima volta i volumi di vendita del settore e le previsioni di sviluppo per il futuro. Viene analizzato anche il fabbisogno di manodopera qualificata, indispensabile per la riuscita della transizione energetica: attualmente il settore offre circa 11'000 posti di impiego a tempo pieno.
Negli ultimi anni il mercato svizzero del solare ha vissuto uno sviluppo senza precedenti con tassi di crescita annui fino al 60%. Nell’anno che sta giungendo al termine, il fotovoltaico contribuirà per circa l'11% al fabbisogno elettrico della Svizzera ed è così sulla buona strada per diventare il secondo pilastro portante dell'approvvigionamento elettrico svizzero dopo l’idroelettrico.
Tuttavia, l’introduzione della nuova legge sull’elettricità crea incertezze che si prevede potrebbero determinare un rallentamento della crescita del mercato per i prossimi due anni. Dopo di che, i nuovi modelli di mercato previsti nella legge, contribuiranno a stimolare una nuova espansione. A tal fine, devono tuttavia essere adottate disposizioni di esecuzione nettamente migliorate rispetto alla consultazione. Ordinanze importanti che regolano, tra le altre cose, la rimunerazione minima per la ripresa dell’elettricità solare immessa in rete e le Comunità elettriche locali (CEL), verranno emanate dal Consiglio federale probabilmente in febbraio 2025 ed entreranno in vigore nel 2026.
Il Solarmonitor Svizzera fornisce nuove cifre e fatti sullo sviluppo del fotovoltaico
Alfine di valutare in modo realistico la futura evoluzione dell’espansione del fotovoltaico in Svizzera, Swissolar ha elaborato per la prima volta il Solarmonitor Svizzera. Questo rapporto fornisce nuovi fatti in merito al dibattito sul futuro energetico del nostro Paese. Le previsioni si basano sugli obiettivi di crescita delle nuove energie rinnovabili ai sensi della legge sull’elettricità approvata lo scorso mese di giugno: entro il 2035 queste fonti dovranno fornire 35 terawattora (TWh) all’anno. Il Solarmonitor contiene previsioni sullo sviluppo del fotovoltaico fino al 2035, per le quali Swissolar prevede una produzione elettrica solare annua di oltre 28 TWh, quasi cinque volte in più rispetto ad oggi. Entro il 2035, con condizioni quadro adeguate, l’elettricità solare potrà dunque contribuire per circa l’80% alla necessaria produzione elettrica aggiuntiva in Svizzera, più di qualsiasi altra fonte di energia.
Per la prima volta sono stati rilevati i volumi di vendita del settore, che nell’anno in corso si attestano presumibilmente attorno ai 3,7 miliardi di franchi e entro 10 anni dovrebbero superare i 6 miliardi. Un sondaggio dettagliato ha inoltre permesso di accertare l’effettivo di personale impiegato: attualmente in Svizzera il settore del solare rappresenta circa 11'000 posti equivalenti a tempo pieno. Per il raggiungimento dell’obiettivo di crescita in base alla legge sull’elettricità, questo valore dovrà aumentare fino a 19'000 posti equivalenti a tempo pieno. Nel rapporto viene inoltre eseguito un confronto del mercato svizzero del fotovoltaico con i mercati internazionali: in termini di potenza installata pro capite, l'anno scorso la Svizzera si è posizionata al 10° posto a livello mondiale, recuperando così negli ultimi anni un notevole ritardo, anche se finora gli impianti fotovoltaici sono stati installati quasi esclusivamente sui tetti.
Il Solarmonitor è disponibile in tedesco e francese e verrà pubblicato annualmente con dati aggiornati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello