Aggiornamenti sul tema della protezione rete e impianto esterna per impianti PV

08.08.2024

Nel progetto NAEEA+ (protezione rete e impianti per impianti di produzione di energia, RIIPE in italiano) sono state fatte delle indagini sulla reale necessità di un dispositivo esterno di protezione della rete e dell’impianto (protezione RI) per l’installazione di impianti di produzione di energia (IPE). I risultati del progetto confluiranno nella revisione delle raccomandazioni settoriali «NA/EEA-NE7 – CH 2020» del AES (VSE).

BE Netze Nottwil, Berufslehre | © Swissolar / Reto Schlatter

Fino alla pubblicazione dell’edizione rivista di tali raccomandazioni settoriali da parte dell’AES, per gli inverter allacciati alla rete a bassa tensione valgono le seguenti regole transitorie:

Tutti i gestori delle reti di distribuzione che si sono finora attenuti alle raccomandazioni «NA/EEA-NE7 - CH 2020» dell’AES possono, sulla base del nuovo documento, rinunciare da subito all’imposizione di una protezione RI esterna.

Ad una tale protezione RI esterna secondo le raccomandazioni settoriali «NA/EEA-NE7 - CH 2020» si può rinunciare se l’inverter rispetta i seguenti requisiti:

  • L’inverter deve essere impostato con le impostazioni specifiche per la Svizzera. Se ciò non è possibile sono ammesse le impostazioni AR N 4105.
  • L’inverter è in grado di rispettare le esigenze definite da SN EN 50549-1 (prova secondo SN EN 50549-10). Ciò assicura la funzione di protezione RI interna in conformità alle norme. La scheda tecnica dell’inverter fornisce a tal proposito ulteriori informazioni. Un’ulteriore certificazione o autorizzazione sulla base della soluzione transitoria non è necessaria.
Condividi questo post

Carrello