Presa di posizione di Swissolar sulle ordinanze della legge per l’elettricità

28.05.2024

Swissolar accoglie con favore le proposte di ordinanze nell’ambito della legge per l’elettricità e ritiene fondamentale che la legge venga adottata e che le relative ordinanze entrino in vigore il 1° gennaio 2025.

In qualità di Associazione di categoria del settore dell’energia solare con oltre 1300 affiliati provenienti dall'intera catena del valore aggiunto del solare, riteniamo importante che la legge per l'elettricità, con le sue innovazioni e i suoi obiettivi ambiziosi, sia attuata con ordinanze adeguate. Solo così sarà possibile garantire la rapida espansione delle energie rinnovabili, necessaria per la decarbonizzazione della Svizzera, mantenendo un elevato livello di sicurezza dell'approvvigionamento.

A questo proposito, riteniamo che alcuni punti delle proposte di ordinanze debbano essere migliorati, in particolare per quanto riguarda le tariffe minime e le comunità elettriche locali (CEL). Nella nostra presa di posizione ci esprimiamo sull’Ordinanza sull’energia (OEn), sull’Ordinanza sulla promozione dell’energia (OPEn) e sull’Ordinanza sull’approvvigionamento elettrico (OAEl).

Condividi questo post

Carrello